Regolatore di tensione guasto

Regolatore di tensione guasto

su Aprilia Pegaso 650 Cube

Il regolatore di tensione serve a regolare la corrente alternata proveninete dall’alternatore e la trasforma in corrente continua per la moto.Aprilia Pegaso 650

Quando il regolatore di tensione non funziona da cosa ce ne possiamo accorgere?

1- La batteria anche se nuova dura pochissimo. Esempio nel mio caso se lasciavo la moto spenta per una settimana quando andavo a rimetterla in moto la batteria era scarica.

2. Consumi di elettrolita batteria. Controllando la batteria tutto l’acido al suo interno finiva nel giro di poco tempo. Quasi sempre trovavo la batteria senza acido.

3. La moto non tiene il minimo. Anche tenendo la moto con il minimo alto, agli incroci, semafori ecc.. se non la tenevo su di giri con l’accelleratore la mia Aprilia Pegaso si spegneva di colpo.

4. Il motore strattona, tenendo le luci spente. Il primo problema che si è verificato e che mi ha fatto capire che qualcosa non andava sulla moto è che tenendo le luci spente il motore non andava, strattonava tantissimo e andava a singhiozzo. Solo tenendo le luci accese la corrente era costante e durante la marcia non avevo problemi.

5. Il quadro di spegne. Questo è un problema difficile che si verifichi su una Aprilia Pegaso 650, il quadro spie della moto è così elementare che per alimentarlo basterebbe una “batteria stilo AA”.

Se presenta questi sintomi molto probabilmente il regolatore di tensione se nè andato a miglior vita. Purtroppo è un dispositivo costituito essenzialmente da delle resistenze, che vengono sigilatte in una resina. Il passaggio della corrente al loro interno genera calore e il dissipatore è costituito solo da alette di metallo nemmeno tanto fitte come su un dissipatore per computer. Oltretutto il regolatore di tensione è posto sotto la sella dove il passaggio di aria è molto limitato e per concludere sopra una delle due marmitte che naturalmente generano calore a loro volta.

Come si controlla il regolatore di tensione:

+ Rimuovere la sella

+ Scollegare i connettori (1 e 2)

+ Svitare e togliere la vite (3) scollegare il terminale del cavo (4 e 5) che sono cavi di massa.

 

Se vogliamo solo controllare il funzionamento con il tester, dopo aver rimosso i due cavi di massa possiamo iniziare con le dovute verifiche.

Con un tester (scala x 1k Ω), misurare dal lato regolatore (terminali maschio interni) la resistenza tra i cavi indicati nella tabella qui sotto. La lettera M rappresenta il cavo di massa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sostituzione del regolatore di tensione:

Se i valori espressi dal tester sono diversi da quelli espressi in tabella, probabilmente il vostro regolatore si è bruciato. Prima di dare il vederdetto finale sul guasto del regolatore potremmo fare un ultimo controllo visivo. Nel caso del mio regolatore di tensione è stato molto utile. Come potete vedere nella foto, una delle resistenze interne si è bruciata facendo esplodere la resina che le copre interamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se volete acquistare uno nuovo, vi basta leggere sul vostro regolatore di tensione il codice che è stampato su un lato. Nel caso della mia Aprilia Pegaso 650 Cube la sigla del regolatore di tensione é SH532B-12.

Potete acquistarlo su Amazon al prezzo di EUR 35,39 + EUR 5,00 di spedizione senza poter beneficiare della spedizione Prime (non è prevista per questo modello).

ATTENZIONE (aggiornamento Ottobre 2019): Il regolatore di tensione per esperienza personale vi consiglio di acquistarlo originale, usato garantito o in un negozio specializzato. Altrimenti rischiate come me di acquistarne uno (palesemente cinese e di bassa qualità). Quello che ho acquistato io l’ho preso su Banggood al prezzo di 15 euro spedizione inclusa. Sembrava tutto apposto, invece erogava 16Volt di corrente. Fin quando la batteria era nuova, le luci tutte accese, la moto era apposto tutto regolare e non mi sono accorto di niente. Perché la batteria fungeva da tampone (resistenza) ma quando la batteria non ha retto più e si è svuotata d’acido, sono iniziate a saltare le lampadine e la moto a strattonare di nuovo perché alla centralina arrivava una corrente eccessiva. Quindi ho dovuto acquistare un regolatore di tensione usato di una Pegaso dismessa e ho risolto il problema.

L’accortezza che io non ho avuto è stata di controllare quanta corrente il regolatore erogasse. Non l’ho fatto e c’ho rimesso una nuova batteria e le lampadine.

Spero di esservi stato utile.

 

Pubblicato da icaroinvolo

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