Come eliminare il rumore dei freni a disco della MTB.

Avete una bicicletta con freni a disco e di punto in bianco quando frenate hanno iniziato a fare un rumore assordante? Se si, siete nel blog giusto. Questo problema fastidiosissimo e molto comune è successo anche a me. Se pensate che il rumore se ne andrà con il tempo e le frentate sbagliate proprio. Il rumore rimarrà e vi accompagnerà in ogni frenata. Tutti i presenti nel raggio di tre chilometri vi sentiranno frenare.

Ma come mai accade?

Per tre semplici motivi:

  1. USURA. Le pastiglie e il disco sono soggetti ad usura. Se vi accorgete guardando che le pastiglie che il ferodo è praticamente assente è ora che cambiate le pastiglie.
  2. CONTAMINAZIONE delle pastiglie: il ferodo è composto da diversi materiali, organico, semi metallico o metallico. Tale materiale è molto poroso e può aver assorbito l’olio dei freni che per sbaglio vi è cascato, l’olio della catena mentre lo spruzzavate ecc… In questo caso le pastiglie hanno assorbito olio e durante le frenate produrranno quel tipico rumore assordante.
  3. VETRIFICAZIONE questo avviene se utilizzate delle pastiglie di tipo organico e durante le vostre uscite frenate come dei pazzi non permettendo al materiale di raffreddarsi. Vi potete accorgere di questo effetto smontando le pastiglie e trovandole lucide.

Ma ora vediamo come possiamo fare per risolvere questi problemi.

Per quanto riguarda il primo punto, è semplice se le pastiglie sono quasi finite del tutto, sostituitele con delle nuove.

Per quanto riguarda la contaminazione da oli, dobbiamo fare in modo di far evaporare l’olio presente all’interno. In commercio esistono molti prodotti che hanno talo scopo. Nel mio caso utilizzo il WD-40 pulitore freni. (https://amzn.to/3gAPrm6)

Attenzione è Un WD-40 particolare non il classico. Fate molta attenzione è realizzato apposta per pulire i freni di moto e mtb. Basta spruzzarlo sul disco e sui freni e attendere che si asciughi. Io preferisco sempre smontare le pastiglie e spruzzare direttamente il prodotto su di essere in modo da essere sicuri che tutto il prodotto colpisca tutta la superficie della pastiglia.

Un altro metodo per rimuovere l’olio presente nel ferodo della pastiglie è utilizzando una pistola termica da carrozziere. In questo caso, smontate la pastiglie dei freni mettete su un mattone o mattonella e con la pistola termica scaldate la pastiglia fin quando non la vedrete completamente asciutta. Fate molta attenzione a toccarla, aspettate che si sia raffreddata prima.

Come potete notare dall’immagine sopra le mie pastiglie dei freni oltre ad essere contaminate con olio, si sono anche vetrificate. Si a quanto pare anche io sono uno di quelli che frena all’infinito e di continuo. Per rimuovere questo strato di vetrificazione serve della carta vetrata 1000 molto fina. Non quella rossa da muratore mi raccomando!

Levigate sulla carta la pastiglia molto delicatamente fino a far scomparire i segni di vetrificazione.

Questo è il risultato finale dopo averle levigate.

Pubblicato da icaroinvolo

Per contatti, collaborazioni scrivete pure a: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.