Amazon recensioni bloccate?

Amazon ti ha cancellato le recensioni?

Se hai cercato su Google “Amazon recensioni bloccate” non è perché ti è venuta così la curiosità di informarti su questo argomento, ma forse perché sei o eri un recensore Amazon e ora ti ritrovi con tutte le tue recensioni cancellate o peggio ancora il profilo bloccato.

Perché Amazon elimina le recensioni o blocca i profili di molti recensori?

Perché cercano di tutelare gli acquirenti, che cercano di informarsi tramite le recensioni se un prodotto è valido e utile per le loro esigenze. Quindi l’acquirente che vede solo recensioni da 5 stelle di un determinato prodotto è soggetto a pensare che sicuramente quello è un ottimo prodotto. Invece molto spesso non è così e allora Amazon per proteggere i propri clienti e far sì che le recensioni 5 stelle siano vere ha deciso di passare alla “tolleranza zero”. Se Amazon sospetta che un recensore stia inserendo recensioni fasulle, blocca, cancella e elimina ogni riferimento senza dare spiegazioni o inviarti alcuna email. Sei fuori dal circuio delle recensione e basta. Bannato per sempre.

Adesso che abbiamo capito la politica di Amazon, cercherò di spiegarvi come funzionano le recensioni pilotate.

Mettiamo per esempio che io sia il titolare dell’azienda “Pinco Pallino” e decida di iniziare a vendere un mio prodotto su Amazon per esempio voglio vendere una nuova macchina fotografica prodotta dalla mia azienda. Quale sarà la probabilità che mentre cerchiate sul sito “macchine fotografiche” vi venga esposta tra i primi posti, la fotocamera di Pinco Pallino appena messa in vendita? La probabilità è bassissima e se dovesse succedere l’acquirente dopo aver letto le caratteristiche, andrebbe a leggere le recensioni per capire se è comunque un buon prodotto oppure è meglio girare alla larga. Voi cosa fareste se trovaste zero recensioni, fotocamere vendute zero? Io di sicuro eviterei di essere la prima cavia.

Quindi L’azienda per pubblicizzare il suo nuovo prodotto contatta tramite email i recensori più affidabili quelli che si trovano nelle prime posizioni della classifica. https://www.amazon.it/hz/leaderboard/top-reviewers/ref=cm_cr_tr_link_1e chiedono di recensire il prodotto, dopo che la recensione è stata pubblicata con 5 stelle, vi rimborsano l’acquisto tramite account Paypal.

I recensori più affidabili e seri non accettano questo tipo di scambio, per primo per serietà poi perché se il prodotto è pessimo verrà rimborsato dall’azienda solo se la sua recensione sarà comunque positiva e con cinque stelle. Impendendo al recensore di essere del tutto imparziale nella valutazione del prodotto. I recensori meno affidabili invece accettano, così Amazon si è riempito di recensioni cinque stelle non veritiere. Tutti ad esaltare prodotti scadenti con recensioni strabilianti o anche con dei copia incolla da altre recensioni o da siti stranieri.

Come si può evitare di essere bloccati?

  1. Recensioni oneste dei prodotti che acquistate.
  2. Evitate di recensire i prodotti appena comprati. Come fate a capire se un prodotto è buono se vi è arrivato da mezz’ora, il prodotto va usato, consumato prima di dire com’è.
  3. Le cinque stelle! Mettetele solo se il prodotto è la perfezione in terra. (quante volte in un sondaggio avete messo il massimo del punteggio? Io mai.)
  4. Evitate di iscrivervi a gruppi telegram o siti di prodotti gratuiti. Alcune persone ipotizzano che dietro a questi venditori di prodotti da recensire gratuitamente ci siano delle spie per Amazon, tipo gli adescamenti per prostituizione nei film americani. Vi tentano, voi abboccate e così vi segnalano. Poi anche se non è vera questa ipotesi, vedere prodotti gratis in cambio di due righe scritte vi potrebbe indurre intentazione.
  5. Fortuna. Si anche quella, perché l’algoritmo o gli incaricati che controllano le recensioni, vendite ecc. di Amazon non riescono a controllare tutti. Vi serve fortuna. Guardando i prodotti recensiti dai primi ci sono solo recensioni a cinque stelle di tutti prodotti che sono offerti sui vari canali Telegram. C’è anche ci riesce a recensire otto prodotti al giorno tutti i giorni, con il massimo delle stelle. Voi comprate così tante cose tutti i giorni? Suppongo di no.

Come posso capire se sto per essere bloccato?

Se inizate a vedere che vi vengono cancellate recensioni già pubblicate oppure le nuove recensioni con foto e video non vengono pubblicate. Iniziate a farvi qualche domanda. Qualcosa inizia a non andare nel verso giusto. Il mio consiglio, meno recensioni ma più di qualità e veritiere.

E se sono stato bloccato cosa posso fare?

Non puoi fare nulla. Inutile scrivere ad Amazon, non vi risponde, se vi dovesse rispondere è solo per ribardirvi il concetto “Non hai rispettato le regole sei fuori per sempre”.

Creare un nuovo account? Non funziona controllano il vostro indirizzo ip, appena creato il vostro bell’account nuovo vi accorgereste subito che le spunta delle recensioni è bloccata. Mettetevi il cuore in pace. Siete fuori.

Se volete dire la vostra, cosa vi è succ scrivete nei commenti.

Pubblicato da icaroinvolo

Per contatti, collaborazioni scrivete pure a: [email protected]

14 Risposte a “Amazon recensioni bloccate?”

  1. stessa situazione mia, ho sempre recensito i prodotti in tutta onestà da quando Amazon è arrivata in Italia, e non ho mai messo 5 stelle se non lo reputavo tale…. e pure mi hanno bloccato. Anche io davo consigli, risposte a molte domande e anche io ero salito in classifica… evidentemente , quando si arriva a un certo punto…. Mi sono state bloccate 2 recensioni fatte nel lontano 2016, approvate da loro … e settimana scorsa avevo recensito delle memorie che avevo acquistato ad inizio agosto e non ieri… Amazon mi ha sconcertato e deluso

  2. É capitato anche a me. Acquistavo molto wu Amazon e un pomeriggio ho recensito 3 articoli acquistati dopo averli provati. Per me erano articoli perfetti e li ho classificati tutti a 5 stelle. Mi vengono rifiutate tutte e 3 le recensioni e senza avviso mi limitano l’account a non poter più contribuire nella community quindi commenti, recensioni, domande,… Contatto servizio clienti e mi forniscono un indirizzo email dove esporre il mio problema rassicurandomi che ci potrebbe essere stato un errore tecnico. Ma la cosa mi puzzava molto! Rispondono a questa email e mi accusano di vendermi in cambio di recensioni a 5 stelle assolutamente non vero!!!! Inoltre preciso che la maggior parte degli acquisti sono vendutine spediti da amazon. Quindi come é possibile? Nessuna email é stata utile al fine di risolvere il problema per loro é così hanno fatto i controlli. Ho detto di fornirmi prove certe di questi controlli e non mi hanno risposta più! Balordi! Dopo tanti acquisti di soldi lavorati onestamente recensivo i prodotti che acquistavo per aiutare gli altri acquirenti nell acquisto . mi arrivavano le email di ripondere a domande poste da altri acquirenti e se potevo aiutavo e questo é il ringraziamento? Strano il fatto che ora stavo salendo nella classifica recensore… Sicuramente cercherò di acquistare prima altrove visto che mi hanno dato questo ben servito ingiustamente…

  3. Condivido tutto quello che avete detto Brigida, Sara, Cristina, Giovi, barbara, Marco, ancora, Carlo, ebay, UnUtente.
    Anche io ho avuto lo stesso trattamento sono da molti anni su amazon e l ho sempre Preferito rispetto ad altri venditori Ad ogni ordine ricevevo da parte vostra una comunicazione di effettuare una recensione sul prodotto da me acquistato. L ho sempre fatta Volentieri e Veritiera anche se alcune volte facevo passare mesi , ma ultimamente mi piaceva recensire e anche dare consigli sul quel prodotto specifico richiesto stesso da Amazon. In questi mesi Acquisto spesso online e sono stato sempre sincero e onesto sulle recensioni . Infatti per mettermi al passo ho recensito tutti gli acquisti fatti nei mesi precedenti. Ora, casualmente e senza nessun preavviso, appena entro nei primi 1000 mi vedo cancellate tutte le recensioni. trovo la cosa a dir poco scandalosa! prima si chiede il parere alle persone poi si cancella il loro parere. Ho sempre scritto quello che pensavo, nel bene e nel male, “forse qualcuno deve pagare ?”Da Amazon mi aspettavo maggiore serietà! E’ piu’ controlli veritieri non a caso . Mi sembra un comportamento poco corretto per chi spende molti soldi su Amazon , si chiede come la pensa una persona poi si cancella il suo parere! Questa cosa mi ha molto deluso, valuterò bene se effettuare un prossimo ordine altrimenti sarò costretta a rivolgermi alle associazioni dei consumatori al fine di tutelare i miei diritti!
    cordiali saluti.

  4. stessa situazione mia, ho sempre recensito i prodotti in tutta onestà eppur emi hanno bloccato….

  5. Stesso problema.. ho inziato ad avere problemi nel fare domande finche mi son deciso a chiamare e mi hanno detto che non risultava nulla, quindi ho scritto una mail e mi hanno rispoosto dicendo che lasciavo recensioni in cambio di un compenso.. questi sono matti! Mi hanno detto che potevo acquistare ma non potevo più interagire con la community.. quindi i soldini li vogliono ancora! Considerato che vengo accusato (ed ho la mail che lo prova) di fare recensioni in cambo di un compenso, ci sarebbero gli estremi per portare avanti, nei luoghi adatti la “lamentela” ma onestamente sapete cosa vi consiglio? Ci sono tanti store online che ormai si son livellati come costi, spedizioni e tempistiche.. quindi, considerato che Amazon è un colosso che sfrutta magari neppure paga le tasse in italia, io rinuncio, disdico la mia iscrizione e vivo tranquillo. Se in tai facciamo cosi’ forse si accorgono che nei loro sistemi qualquadra non casa^_^

  6. idem come sopra , se questa é la politica amazon adesso non mi posso più fidare delle recensioni.

  7. Purtroppo è accaduto anche a me. Sebbene abbia sempre rilasciato feedback con onestà e sincerità ed, ovviamente, senza mai azzardare a parole offensive e/o lesive, di punto in bianco sono stato bannato per le recensioni. Tutto senza una spiegazione. Trovo illogico un simile comportamento perché non tutela le persone corrette. Se ho sbagliato devi dirmi in cosa ho sbagliato. Amazon è un ottimo sito per gli acquisti ma questo comportamento non lo trovo consono.

  8. Non ne capisco il motivo, ti escludono non scrivendoti il vero motivo. 6 fuori e basta. Ho mandato 4 mail, ho telefonato 5 volte, ma non mi hanno detto di risolutivo (l’ultimo mi dice di cancellare le ultime recensioni, ma me le hanno cancellate tutteloro…)…tempo perso

  9. idem come sopra. avevo una serata libera e approfittando della mail di amazon che mi invita a recensire i miei ultimi acquisti comincio a recensire un pò di ordini.
    tutte le recensioni, scritte con sincerità e senza secondi fini, cancellate e profilo bloccato. nessuna spiegazione.
    questo comportamento nazi fa veramente schifo. capisco chi magari recensisce sotto compenso prodotti scadenti a 50 stelle. ma io recensivo pappa per i gatti, vestiti di marca, alimentari, cosmetici, etc. non penso che tommy hilfinger si metta a pagarmi per recensire i suoi jeans.
    veramente scandaloso. con che criterio decidono di bloccare le persone rimane un mistero, ma perdono pezzi e clienti giorno dopo giorno. come la nuova truffa dei pacchi vuoti. da mesi ci sono migliaia di utenti che lamentano i mancati rimborsi perchè i resi sono “Vuoti” hanno fatto anche un servizio in tv. evidentemente qualche furbetto in amazon ha trovato il modo di far sparire i resi più ghiotti e chi paga? il cliente.
    vorrà dire che d’ora in poi risparmierò soldi e seccature, se questa è l’azienda più attenta al cliente al mondo, siamo messi male.

  10. lo stesso è capitato a me, ti mandano mail e ti dicono che secondo loro prendi compensi ma ti scrivono anche di protare prove a tuo favore, io ho risposto per sentirmi dire che loro restano dalla loro idea
    tanto tempo perso a recensire un prodotto per poi essere fuori per sempre!
    e sulla valutazione di chi?

  11. Lo fanno senza motivo, io mai fatto recensioni false, sempre onesta e mai avuto contatti con altri o scambi o secondi fini. Non danno alcuna spiegazione. Io lo trovo vergognoso anche perché ora non mi fido più delle recensioni che trovo!!!

  12. Ecco anch’io caduta nella trappola non so i motivi forse troppi 5 stelle dei vari prodotti (di cui ho fatto poche recensioni in generale) e i prodotti più importanti non li ho ancora recensiti per aspettare a testarli bene come è giusto che sia . Da un giorno all’altro mi son ritrovata senza la possibilità di inserire recensioni ne di fare domande su amazon. Ho fatto di tutto per essere sbannata ma a quanto pare non c’è verso , si viene trattati male da ladri ecc…. e le prove sono solo a loro pro mai a nostro pro. Io son sempre stata onesta nel mio piccolo a recensire i vari prodotti e ho messo foto e via dicendo.

  13. Perfettamente d’accordo.. Allora bisogna recensire solo con 4 stelle anche se il prodotto secondo me è perfetto dato il costo, il rapporto con il fornitore ecc? Mi sembra assurdo

  14. secondo me si dovrebbe fare una bella class action.
    come puoi dare per certo che una mia recensione sia falsa, è una mia idea, differente da tutte le altre.
    ho il diritto di scrivere e credere a quello che mi pare.
    allora facessero fare solo recensioni x prodotti i 1000/2000 euro.. forse quelli saranno perfetti…
    se recensisco un prodotto da 10/15 euro la mia considerazione è anche legata al prezzo, alla garanzia, al contatto con il venditore…ecc; oltre alla qualità. quindi una penna di 1 euro che scrive bene e che dura 1 mese quante stelle avrà? 3 o 4? ma la stessa penna se la trovi a 0.50? oppure se è gratis? quante stelle avrà?
    AMAZON RIDICOLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.