Come cambiare l’olio di una fiat punto.
con pulizia interna del motore tramite apposito prodotto.
Cambiare l’olio alla macchina è una operazione facile e veloce.
Come attrezzi vi servono:
- Guanti (per evitare il contatto diretto dell’olio esausto con le vostre mani)
- Una chiave a brugola da 12 (per il tappo dell’olio posto sulla coppa)
- Una chiave a bussola da 27 (per il coperchio di plastica del filtro)
- una chiave a bussola da 10 (per la protezione del coperchio del filtro)
- Un cacciavite a stella (per la protezione del coperchio del filtro)
- Filtro olio
- Olio Sintentico 5W-40
- Detergente interno per motore
Procediamo per passi:
- Per prima cosa dobbiamo utilizzare il Detergente interno per motore. A motore caldo e con il livello dell’olio nella norma, svitiamo il tappo dell’olio motore e inseriamo il DIM (detergente interno motore) di norma va svuotato l’intero flacone.
- Accendiamo il motore e lasciamolo al minimo per 15/20 minuti. In questo modo il DIM avrà la possibilità di andare ad agire su tutte le parti meccaniche del motore.
Ma a cosa serve il DIM?
Serve a rimuovere e distruggere tutte le impurita, residui metallici che si vengono a creare durante il movimento dei pistoni, bielle, punterie, valvole. In pratica il DIM scioglie le molecole che potrebbero andare ad ostruire i vari condotti dell’olio per la lubrificazione, e fa in modo che tutta questa sporcizia si vada a depositare nella coppa dell’olio e venga espulsa quando andiamo a togliere l’olio vecchio.
- Svitiamo ora il tappo dell’olio
- Con la chiave a brugola da 12, andiamo a svitare il tappo dell’olio posto sulla coppa e raccogliamo l’olio con una vaschetta che a fine lavoro porteremo in un centro specializzato per la raccolta.
- Svitiamo il coperchio di metallo che potregge il filtro olio con il cacciavite a stella e la chiave da 10.
- togliamo il coperchio di plastica del filtro con la chiave a bussola da 27 ed estraiamo il filtro.
- Prima di inserire il filtro nuovo, puliamo la sede di alloggimento dall’olio vecchio.
- montiamo il nuovo filtro e andiamo ad avvitare il tappo di plastica con una forza di 25Nm
- Rimontiamo la protezione in metallo.
- Avvitiamo il tappo dell’olio della coppa motore.
- Andiamo a versare nel motore il nuovo olio motore.
- Chiudiamo il tappo dell’olio motore e avviamo la macchina per vedere se ci sono perdite.
E con questo abbiamo finito.