Come cambiare l’olio di una fiat Punto mk3 1.3 Multijet




Come cambiare l’olio di una fiat punto.

con pulizia interna del motore tramite apposito prodotto.

Cambiare l’olio alla macchina è una operazione facile e veloce.

Come attrezzi vi servono:

  • Guanti (per evitare il contatto diretto dell’olio esausto con le vostre mani)
  • Una chiave a brugola da 12 (per il tappo dell’olio posto sulla coppa)
  • Una chiave a bussola da 27 (per il coperchio di plastica del filtro)
  • una chiave a bussola da 10 (per la protezione del coperchio del filtro)
  • Un cacciavite a stella (per la protezione del coperchio del filtro)
  • Filtro olio
  • Olio  Sintentico 5W-40
  • Detergente interno per motore

Procediamo per passi:

  1. Per prima cosa dobbiamo utilizzare il Detergente interno per motore. A motore caldo e con il livello dell’olio nella norma, svitiamo il tappo dell’olio motore e inseriamo il DIM (detergente interno motore) di norma va svuotato l’intero flacone.
  2. Accendiamo il motore e lasciamolo al minimo per 15/20 minuti. In questo modo il DIM avrà la possibilità di andare ad agire su tutte le parti meccaniche del motore.

Ma a cosa serve il DIM?

Serve a rimuovere e distruggere tutte le impurita, residui metallici che si vengono a creare durante il movimento dei pistoni, bielle, punterie, valvole. In pratica il DIM scioglie le molecole che potrebbero andare ad ostruire i vari condotti dell’olio per la lubrificazione, e fa in modo che tutta questa sporcizia si vada a depositare nella coppa dell’olio e venga espulsa quando andiamo a togliere l’olio vecchio.

  1.  Svitiamo ora il tappo dell’olio
  2. Con la chiave a brugola da 12, andiamo a svitare il tappo dell’olio posto sulla coppa e    raccogliamo l’olio con una vaschetta che a fine lavoro porteremo in un centro specializzato per la raccolta.
  3. Svitiamo il coperchio di metallo che potregge il filtro olio con il cacciavite a stella e la chiave da 10.
  4. togliamo il coperchio di plastica del filtro con la chiave a bussola da 27 ed estraiamo il filtro.
  5. Prima di inserire il filtro nuovo, puliamo la sede di alloggimento dall’olio vecchio.
  6. montiamo il nuovo filtro e andiamo ad avvitare il tappo di plastica con una forza di 25Nm
  7. Rimontiamo la protezione in metallo.
  8. Avvitiamo il tappo dell’olio della coppa motore.
  9. Andiamo a versare nel motore il nuovo olio motore.
  10. Chiudiamo il tappo dell’olio motore e avviamo la macchina per vedere se ci sono perdite.

E con questo abbiamo finito.

 



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Pubblicato da icaroinvolo

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