Recensione pneumatico ricostruito Malatesta Extreme

 Pneumatico ricostruito

Malatesta Extreme

Nel mese di Febbraio 2016 ho acquistato i pneumatici in questione Malatesta Extreme 205/55R16 91 V

Dopo esattamente un anno e undicimila chilometri percorsi, sono pronto per dare la mia opinione riguardo questo tipo di pneumatico.

 

Per prima cosa il risparmio è notevole, i Malatesta extreme costano 37 € cad. e sono esclusi dalla tassa di smaltimento in quanto ricostruiti.

Per l’acquisto mi sono appoggiato al sito Egommerce.

Ma torniamo al nostro pneumatico in questione. Devo dire come tenuta di strada su asciutto non ho riscontrato nessun problema, tiene molto bene la strada e anche a velocità sostenuta in curva non ho avuto la minima perdita di aderenza. Nel complesso su strade asciutte il voto è OTTIMO.

Per quanto riguarda la tenuta su asfalto bagnato, il mio parere non è positivo come sopra. Già verso gli ottomila chilometri il pneumatico ha iniziato a perdere aderenza. Durante la guida in curva anche a basse velocità si percepisce molto bene la perdita di aderenza. Molto spesso si finisce in sottosterzo (la vettura tende ad allargare la traiettoria di percorrenza) nelle rotatorie dove si è obbligati a percorrere una traiettoria molto stretta, questo fenomeno è ancora più accentuato rendendo la guida stressante e non sicura per l’automobilista.

In conclusione visto il rapporto qualità/prezzo le consiglio ma in caso di pioggia guidate con prudenza.

Pubblicato da icaroinvolo

Per contatti, collaborazioni scrivete pure a: [email protected]

Una risposta a “Recensione pneumatico ricostruito Malatesta Extreme”

  1. La mia esperienza con lo stesso tipo di pneumatico:
    1) acquistate una coppia a maggio 2020, alla ricezione del pacco una delle due ha il cerchio (la parte a contatto con il cerchione) tutto visibilmente deformato, il gommista conferma e non me la monta per sicurezza chiaramente – rispedito un altro pneumatico apparentemente OK;
    2) dopo 6 mesi, una delle due si crepa lateralmente e perde (meno male che si è lacerata da fermi!) – prima di smontarla la osservo, ha la spalla tutta piena di bugne e non ci abbiamo percorso nemmeno 2000 km tranquillamente in città…..Fiat Palio guida “pensionato”.
    3) ne compero un’altra (avrei potuto forse chiedere la garanzia senza acquistarne un’altra)…..la porto dal gommista, la monta a la gonfia ma troviamo un paio di bugne sulla spalla……..il gommista me la rismonta per sicurezza.
    Morale: sono rimasto con 1 solo pneumatico OK, due erano andati da subito e uno si è danneggiato dopo 6 mesi…DISASTRO! 3 su 4 andate!! Ora mi conviene dare un occhio a quello rimasto OK…..chissà cosa ci trovo? 4/4 KO?
    Ho chiesto all’ultimo venditore che fare…non mi ha ancora risposto.
    Ero orientato sulle ricoperte per una questione meramente ambientale….credo che smetterò del tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.