Recensione piscine da esterno

 

Piscine da esterno quale scegliere?

(la mia opinione)

Nel vasto mondo delle piscine si può veramente scegliere di tutto per ogni tipo di esigenza, spazio e prezzo. Io per esperienza personale ne ho provate due. La prima acquistata la scorsa estate è stata la piscina Bestway Fast Set del diametro di 305Cm e 76cm di altezza.

Il vantaggio di questa piscina è nella sua velocità di montaggio, basta avere una superficie piana, stendere il tessuto della piscina e gonfiare il bordo galleggiante. In meno di cinque minuti è pronta per essere riempita. Per far giocare i bambini è l’ideale perché potranno entrare e uscire da soli abbassando con le mani la sponda gonfiabile, lo svantaggio è che ad ogni entrata e uscita dell’acqua se ne andrà via.

Il grosso svantaggio a mio parere non da poco è nella resistenza alle forature del gonfiabile, che è anche il perno di funzionamento di questa piscina. L’acqua resta dentro solo se il bordo gonfiabile è pieno d’aria altrimenti si affloscerà su se stessa con relativa fuori uscita dell’acqua. Purtroppo essendo così delicata questa piscina è molto soggetta a forature. Dopo averla usata un paio di settimane la scorsa estate e poi riposta in garage per l’inverno questa estate al suo primo utilizzo mi sono accorto che aveva tre micro fori. Ho provveduto con le toppe per le camere d’aria a riparare i tre fori che avevo individuato, ma è stato un lavoro inutile visto che ve ne erano anche altri che non sono riuscito ad individuare tra cui uno fatto da me quando sono andato a coprire la piscina con il telo apposito. L’anello di metallo dentro il quale passa la corda per stringere il telo ha toccato il gonfiabile e subito si è aperto un altro foro.

Conclusione:
PRO: facile da montare, occupa poco spazio, economica.CONTRO: troppo soggetta a forature, se ci si appoggia sul galleggiante l’acqua esce.

Quindi pur di avere una piccola piscina nel giardino di casa ad un prezzo basso ma che fosse un po’ più resistente ho deciso di comprarne una con le sponde in metallo è ho preso la INTEX metal frame 300 x 200 x 75 cm.

Il montaggio ha impiegato circa mezz’ora in tutto, tutti i pali sono contrassegnati da delle lettere e le istruzioni all’interno della confezione sono molto chiare e comprensibili. Questa piscina al momento è ancora in funzione nel mio giardino ed è passata indenne a diversi fine settimana di bambini scatenati.  Ha una capienza di 4000 litri d’acqua, le sponde rigide permettono a chi è dentro di appoggiarsi quando sono seduti all’interno della piscina. Il tessuto è molto resistente e anche i pali sembrano reggere bene. Gli angolari invece sono di plastica e ho notato che con il tempo si sono un po’ deformati sotto il peso di tutta quell’acqua.

Conclusioni:PRO: robusta ed economicaCONTRO: gli angolari di plastica potrebbero rompersi se non viene installata in superfici del tutto piane.

CONSIGLI DOPO L’ACQUISTO:

Se siete intenzionati ad acquistare una piscina, vi ricordo che è d’obbligo comprare dei prodotti specifici per mantenere l’acqua pulita. Se non seguite questo accorgimento fin dalla sua messa in funzione in meno di una settimana vi ritrovereste l’acqua verde e le pareti della piscina viscide e piene di piccole alghe. Quello che vi consiglio io è di comprare un galleggiante per le pasticche di cloro e delle pasticche multifunzione per il mantenimento dell’acqua pulita e disinfettata. Io come pasticche uso le seguenti: POOLMASTER Tricloro in Pastiglie da 200 g per Acqua Piscina, Formula 5 Azioni, Barattolo 1 k. Con una sola pastiglia avrete un trattamento completo. 

Le pastiglie non vanno buttate dentro la piscina ma inseriste in appositi dispensatori. New Plast 4013 – Dispenser per pastiglie da 200 g di Cloro a flusso regolabile per Piscina.

Le pastiglie Poolmaster hanno un lento scioglimento e nel mio caso mezza pastiglia nel dispenser dura una settimana.

E per ultimo, ma non meno importante, un filtro per l’acqua. Altrimenti tutti gli insetti e lo sporco che finiranno dentro la piscina, rimarranno lì dentro fino alla chiusura della stagione. Io ho preso questo modello, silenzioso e facile da installare e mantenere pulito. Intex 28602 Filtro Depuratore a Cartuccia

E con questo è tutto, spero di esservi stato utile e buon divertimento con la vostra nuova piscina. Io mi ci rilasso tantissimo, non sarà olimpionica ma nei torridi pomeriggi estivi, crepi l’invidia io mi ci butto dentro.

Pubblicato da icaroinvolo

Per contatti, collaborazioni scrivete pure a: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.