Lana e lavatrice, perchè i vestiti escono sporchi?

Prima di passare per questo blog, molto probabilmente vi siete imbattuti in una decina di altri siti, dove vi spiegano tutte le cause possibili perché la vostra lavatrice vi sporca i panni, escono male odoranti e così via. Oggi però prenderemo in questione un solo tipo di lavaggio ed è quello della “LANA”.

Supponiamo che anche la vostra lavatrice sia nuova come la mia, che ormai abbiate imparato nel tempo, che il lavaggio della lana non deve essere fatto a pieno carico, ma con solo tre o quattro capi al massimo. E che sappiamo di dover utilizzare un detersivo specifico per la lana.

Quindi arriviamo alla domanda, “perché i vestiti escono più sporchi di prima o asciutti?

Per prima cosa il detersivo deve essere liquido, e specifico per la lana. Niente caps spesso la pellicola esterna non si scioglie completamente con il lavaggio della lana e vi rimane questa sostanza gelatinosa attaccata ai vestiti.

Ma soprattutto il problema è uno soltano, manca l’acqua! La vostra come la mia lavatrice utilizza pochissima acqua per lavare la lana ecco perché i vestiti escono asciutti o peggio ancora con quei residui di sporco che non pensavate nemmeno di avere all’interno della lavatrice. Purtroppo non si può andare a regolare le impostazioni software della vostra lavatrice, quindi la soluzione è una soltanto:

Aggiungere acqua nella vascetta!

Ormai dopo varie prove, ho visto che se all’avvio del lavaggio lana, apro la vaschetta dei detersivi e aggiungo molta acqua, alla fine del ciclo di lavaggio i capi in lana escono puliti, senza sporco di lavatrice o con zone asciutte. Come ultimo consiglio, vi dico di provare prima con un solo capo di vestiario per vedere come viene il lavaggio e solo dopo i risultati se sono ottimali, lavare tutta la vostra lana. Meglio un solo capo infeltrito che tutto il guardaroba.

Scrivete nei commenti com’è andato il lavaggio o se avete altri trucchi per lavare bene la lana.

Pubblicato da icaroinvolo

Per contatti, collaborazioni scrivete pure a: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.